Approfondimenti

Fantasy italiano al femminile. 5 proposte per la Festa della Donna

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna (che, ricordiamo, è stata istituita per celebrare le lotte femministe di inizio secolo), ho pensato di fare un piccolo post su un tema che mi sta molto a cuore: il fantasy italiano.
Ho sempre pensato che gli autori nostrani fossero un po’ bistrattati e in generale ignorati quando si parla di narrativa fantastica, perciò ho pensato di fare una carrellata di titoli di autrici da Trieste in giù. Ho volutamente deciso di escludere nomi come Licia Troisi e Lara Manni perchè mi piace concentrarmi su nomi meno conosciuti ma comunque interessanti.
Sei pronta?

Luna Nera. Libro primo. Le città perdute di Tiziana Triana
Luna Nera di Tiziana Triana.

Luna Nera è la storia di una ragazza, Adelaide detta Ade (e meno male perchè se avessi letto il suo nome completo ogni due righe sarei morta pensando alla signorina Rottermeier) che nella campagna laziale del 1600 viene accusata di stregoneria. Per scampare al linciaggio fugge nella foresta con il fratellino Valente, dove trova asilo presso un gruppo di femministe ante litteram che si fanno chiamare le Città Perdute.
Edito da Sonzogno, questo libro ha una certa fama in quanto ha ispirato l’omonima serie di Netflix (che, per inciso, ha una sigla fighissima ma un contenuto ai minimi livelli). La storia è carina, con dei begli sprazzi di femminismo che aggiungono un po’ di epicità, ma non è un capolavoro. Mi ha comunque colpito in modo piacevole, quindi se ti interessa il genere mi sento di potertelo consigliare.

A colpi di Cannonau di Titania Blesh
A colpi di Cannonau di Titania Blesh

Sempre nel 1600, ma stavolta nell’arcipelago sardo, una donna testarda e incastrata in un matrimonio violento insegue il sogno di diventare piratessa. Radunata una ciurma tutta al femminile, sta per partire con le sue compagne e soprattutto con Stellina, una ragazzina con strani poteri. Le cose cominciano a degenerare quando sulla loro isoletta approda Ambrosio, temibile cacciatore di streghe per l’Inquisizione Spagnola, che non vede l’ora di sfruttare i poteri di Stellina per il proprio tornaconto.
Questo libro mi è stato regalato il Natale scorso ed è ancora in attesa che lo cominci. Ho avuto modo di sfogliare qualche pagina e sembra una bella avventura, con colpi di scena, magia, e soprattutto piratesse!
Non farti ingannare dallo pseudonimo, l’autrice è italiana e il libro è pubblicato dalla Acheron Books, che sembra essere una buona fonte di fantasy nostrano.

Blink – La scintilla di Alessia Mainardi
Blink – La Scintilla di Alessia Mainardi

Dopo il Ragnarok, Loki, Dio dell’Inganno, finisce in una Londra vittoriana alternativa, popolata da androidi e macchine a vapore. Lì incontra Elizabeth, una giovane donna che in seguito a un incidente vive in un corpo in parte ricostruito con mezzi meccanici e tenuto in vita dal Blink, una scintilla di vita. Appena Loki si rende conto di ciò che fa vivere la ragazza, ignara di tutto il processo, non può fare a meno di mettere a punto un piano per impossessarsi del Blink, con cui potrebbe riavere tutto ciò che ha perso nel Ragnarok…
Ho trovato questo libro a un Lucca Comics e appena ho letto Laufey sul retro di copertina ho cominciato a saltare per aria come una scema (per chi non lo sapesse, Laufey è la madre di Loki secondo la mitologia nordica). Da brava fan del nostro fabbricante d’inganni non ho potuto non comprarlo e divorarlo. E’ una storia molto carina dal sapore steampunk, che mi ha lasciato molto soddisfatta. Autoprodotto, ho scoperto da poco che fa parte di un ciclo chiamato “Travelers Universe” che conta tre romanzi e un fumetto.

Ethlinn – La Dea Nascosta di Egle Rizzo
Ethlinn -La Dea Nascosta di Egle Rizzo

Un giovane sacerdote-guaritore, ambizioso e scettico, viene relegato al culto di una Dea nascosta e misconosciuta. Questa è la trama, in parole povere, di un libro che io ho amato alla follia ma che è stato pochissimo apprezzato. L’ho letto un po’ di anni fa ma ricordo che lo stile di scrittura mi era piaciuto moltissimo, così profondo e filosofico, quasi spirituale. Infatti ho passato anni a cercare altri libri di questa scrittrice ma tra una cosa e l’altra non sono più riuscita a leggere niente, all’epoca ero liceale e avevo pochi soldini, il mio circuito bibliotecario aveva solo questo…insomma, un vero disastro. La cosa triste è che aveva cominciato a pubblicare una trilogia nel 2008, ma dopo i primi due romanzi non ha più scritto niente. Praticamente credo siano più di dieci anni che non si sente parlare di lei. Che dici, la tiriamo fuori dal dimenticatoio?

L’altra anima della città di Francesca Cappelli
L’altra anima della città di Francesca Cappelli

Un liceale fiorentino viene aggredito il giorno del suo diciannovesimo compleanno. Da quel momento comincia ad avere strane visioni di Firenze alternative e bizzarri personaggi. Presto scopre che lui è una Memoria, un custode delle storie di Firenze, e che qualcuno sta uccidendo quelli come lui, cancellando i ricordi e le storie dell’umanità.
Pubblicato da Nati Per Scrivere, Questo libro è l’ultimo arrivo nella mia collezione di fantasy italiano, arrivato grazie a un gioco a premi sul gruppo facebook Scrittori e Lettori Fantasy”.
Non conosco l’autrice, so solo che è stata molto gentile e disponibile, ma da quel poco che ho visto sul suo blog penso che si tratterà di una lettura interessante.

Conoscevi qualcuno di questi libri? Hai altre autrici fantasy da consigliare? Lascia pure un commento qui sotto!

*i link in questo articolo fanno parte del programma affiliazione Amazon. Se vuoi sostenere il mio lavoro, acquista cliccando su questi link. A te non costerà un centesimo di più!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.