Vita da Scrittrice

Christmas Book Tag

Non so quanto possa essere sensato a livello di marketing mettermi a fare un book tag…ma chissene. Mi diverto troppo a farli e devo mettere qualcosa per la prima settimana di Gennaio (sì, questo post è programmato) e visto che è la settimana del mio compleanno è il momento giusto per fare quello che mi pare.
Ciò detto, ho trovato questo book tag a tema Natale, giusto per portare avanti un po’ di magia finchè si può, durante una ricerca google e mi è capitato davanti questo video di Sara dalla Palma, ragazza simpaticissima che è andata dritta nella mia lista dei following.
Per inciso, tutti i link Amazon sono link affiliati: se cliccate e comprate, a voi costa uguale, a me entra qualcosina per comprarmi un caffè.
Ciancio alle bande, è il momento di un po’ di pazzia libresca:

1) Nomina una famiglia di un romanzo con cui vorresti passare il Natale

Forse perchè l’ho appena finito, ma direi la famiglia di Ofelia della saga di Christelle Dabos L’Attraversaspecchi. Non è particolarmente presente nei romanzi, ma sono tanti, sono rumorosi e sono appassionati. Quindi adorerei passare il Natale con loro!

2) Un oggetto libresco che ti piacerebbe ricevere come regalo

Qua copio Sara spudoratamente, ma ho scoperto le bookish box grazie al suo video e ucciderei per una Dreamer Whale Box, voglio dire, ne hanno fatta una per Il Circo della Notte che io ho adorato. Perchè non sapevo della sua esistenza?

3) Il personaggio di un romanzo che pensi possa essere un perfetto elfo di Natale

Carota, l’adorabile recluta delle Guardie Notturne in A me le Guardie di Terry Pratchett. Secondo me sarebbe un’esperienza mistica vederlo vestito da elfo, lui che è alto due metri e va in giro con uno spadone lungo quanto lui. Pensate poi alla sua fissazione per le regole: “Inserire il pezzo A nel pezzo C, sovrapporre il pezzo B con un angolo di 35°…”, no, io ce lo vedo troppo.

4) Prendi un libro che ti ricordi una canzone di Natale

Questa è tosta. Potrei dire Operazione Dicembre, per il semplice motivo che quando l’ho scritto avevo in ripetizione qualsiasi canzone natalizia sia mai stata creata. Ma per par condicio dico anche Odd e il Gigante di Ghiaccio di Neil Gaiman, per il semplice motivo che tutto quel ghiaccio mi fa venire in mente Let it Snow e mi sembra abbastanza appropriato.

5) Nomina un personaggio letterario che dovrebbe finire nella  lista dei cattivi

Florentino Ariza, il protagonista maschile di L’amore ai tempi del colera. Perchè ditemi quello che volete, ma stalkerare una donna che ti ha respinto per cinquant’anni non è romantico. E’ malato. E’ sbagliato fino al midollo. E non posso fare a meno di detestarlo dal più profondo del cuore.

6) Nomina un personaggio letterario che avrebbe bisogno di più affetto e amore che dovrebbe finire nella lista dei buoni

Kaz Brekker, il protagonista di Sei di Corvi. E’ terribile ed è un criminale…però è un puccino che merita un po’ di affetto nella vita. Ma forse sono solo io che ho un debole per i personaggi macchiavellici.

7) Rosso, oro e verde. Prendi un libro che abbia questi tre colori natalizi nella copertina

Se per oro va bene anche biondo, dico Il mio splendido migliore amico di A. G. Howard, un retelling abbastanza piacevole di Alice nel Paese delle Meraviglie. Sto seriamente pensando di andare avanti con la saga.

8) Un libro o una serie che hai amato talmente tanto che vorresti che tutti trovassero sotto l’albero

Qua non ho dubbi: la serie del Sognatore di Laini Taylor. Sono solo due libri, con una trama fuori dal comune che ho adorato e personaggi bizzarri ma adorabili. Li ho letti tutti e due a inizio anno e ogni tanto ancora ci penso.

E tu, che risposte avresti dato? Se ti va, dimmelo nei commenti!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.