MWL Pantheon Tag – Olwen

Qual è il tuo fiore preferito?

Fino a qualche tempo fa avrei risposto senza esitazione: il papavero. Mi è sempre piaciuto, il fatto che sia così semplice, con un colore così intenso, e il fatto che non fosse possibile venderlo, rendendolo speciale. E poi, volete mettere l’effetto di un campo di papaveri?

Tuttavia nel momento in cui ho letto questa domanda mi sono resa conto che in realtà era da un po che non era più così: certo, mi piace ancora, ma penso che ora il primato spetti a qualche altro fiore. Ed è così che mi è venuto in mente un fiore scoperto di recente, l’elleboro bianco (detto anche Rosa di Natale), un fiore molto bello e dal profumo dolcissimo. Su internet ho trovato questo:

“Comunemente chiamato rosa di Natale, l’elleboro è il fiore da regalare a chi si appresta a iniziare una nuova avventura o ha voglia di cambiamento. Scopri perché!

I fiori dell’elleboro sono formati da cinque petali (le parti che compongono il calice) che assumono spesso un aspetto petaloide; la particolarità di questa pianta è la sua bellezza invernale e il suo colore bianco candido.

L’elleboro è chiamato comunemente Rosa di Natale: secondo una leggenda  questo fiore sarebbe stato portato in omaggio a Gesù Bambino da una povera pastorella che non poteva recare doni più preziosi. Per questa ragione, l’elleboro è una pianta di Natale molto ricercata e regalata, anche se non è tra le più conosciute.

Il suo significato è quello di liberazione: liberazione da un dolore, da uno stato di angoscia, e dunque rinascita. Un altro buon motivo per regalarlo a Natale, a tutti quelli che si preparano a un nuovo anno per ricominciare con rinnovata energia e spirito positivo.” (fonte Leitv.it)

Guardatelo, ditemi se non è bello ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...