Lune e animali-totem allo sbaraglio

Pubblicato giugno 17, 2014 da rollystardust

Allora, ho un problema. Sono arrivata a quel punto nella conduzione di un blog in cui mi chiedo che taglio dare, in definitiva. Cioè, ora come ora, è un po’ un miscuglio tra interventi alla Signorini, articoli di paganesimo (pochi pochi, ancora non sono in grado di fare degli articoli veri, con informazioni che non siano scopiazzate di qua e di là, quindi tanto vale non farli), post di vita privata e recensioni varie. E mi piacerebbe fare un po’ di ordine. So perfettamente che se solo mi azzardo a spostare qualcosa su un altro blog o simili, lo lascerò a morire dopo il primo post: ho capito che non riesco a gestire ventimila cose in contemporanea. Quindi mi dividerò le cose qui, magari cercando di dare una sistemata e fare più articoli degni. Tra l’altro, ho un lavoro in mente da fare.

Dovete sapere che un po’ di tempo fa, non ricordo quanto esattamente, mi sono presa lo sfizio di comprare L’oracolo dei Druidi (credo di averne parlato da qualche parte). Ora, questo splendido mazzo di carte mi ha molto ispirato, e nel tentativo di conoscere meglio gli animali Totem in generale, ho pensato di studiarmeli una per volta, un mese alla volta. E mi è venuta l’illuminazione: perchè non farlo seguendo il ciclo delle lune celtiche? Prenderei due piccioni con una fava (cioè, animali e lune insieme).

Ma questo comporta un paio di problemi:

  1. Le carte del mazzo sono molto più di tredici. Alcune rimarrebbero fuori dal progetto, e mi dà fastidio perchè si tratta di animali eccezionali che vorrei approfondire (le quattro carte dei draghi, giusto per dirne una).
  2. La lunazione di Agosto/Settembre (credo, se non ricordo male, non mi linciate) è la Luna dell’Airone. In sto benedetto mazzo di tutto c’è, tranne l’airone. E mò come faccio? Cioè, potrei lasciare da parte le carte per quella luna (e un po’ mi dispiace, perchè messe sull’altare fanno la loro porca figura) (e poi mi girano le palle che ci sono tutti quei bei totem lì che rimangono fuori dal giro) oppure provare a sostituirlo con qualcosa di simile, ma non conosco bene l’animale nè la luna nè saprei come fare, quindi è da escludere. Magari mi farò disegnare una delle carte vuote (ce n’è una o due nel mazzo) da mia sorella o troverò qualcosa su internet da appiccicarci sopra o proverò a disegnarlo io stessa (che sarebbe l’opzione migliore, ma verrebbe una ciofeca perchè io non sono in grado).

Ergo. Inoltre, alla fine di ogni lunazione vorrei fare un articoletto abbastanza approfondito sulle energie della luna appena passata e il suo rapporto con l’animale-totem, con magari una meditazione/invocazione/poesia/sarcazzo scritta da me o comunque recuperata da qualche parte, insomma, un lavoro bello di fino. Quindi devo vedere un po’. Il problema maggiore è, finito l’anno, trovare un modo per continuare lo studio dei totem. Tra l’altro, entro la prossima luna blu devo aver trovato il mio, perchè, come dice il caro Sciamanesimo celtico, alla tredicesima lunazione è associato il proprio totem personale. Insomma, me la devo studiare un attimino, ma è un lavor che mi piacerebbe molto fare. Non parlo di viaggi sciamanici, perchè ora che arrivo a quelli ciao.

Poi ci sono altri lavori che vorrei fare, approfondire altre cose, il Piccolo Popolo, determinate divinità…ma per quelli temo ci sarà da aspettare, non posso fare milioni di cose contemporaneamente. Amen.

Insomma, se avete qualche consiglio è bene accetto. Intanto io cerco di decidere e poi vi faccio sapere.

Rispondi

La Taberna Simposiale

La scrittura ti appassiona? Dillo con noi!

Il nuovo mondo di Galatea

Diario ironico dal mitico nordest

Travel Stories

Storie e consigli di viaggio di una hippie girl con il cuore a est

La Biblioteca di Amarganta

I narratori e i cantori di Fantàsia

Viaggio 922

Viaggio senza stancarmi, con occhi grandi sul mondo

My travels diaries

Una piccola finestra sul mondo

AGRUMI

Spremute acide di una viaggiatrice sentimentale

#ODIOLESERIEINTERROTTE

Per ogni nuova serie interrotta, un lettore si infuria.

Canti delle Balene

"When you're curious, you find lots of interesting things to do"

La siepe di more

“I like persons better than principles, and I like persons with no principles better than anything else in the world.” O. Wilde

I libri secondo Arianna

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi. (Franz Kafka)

lapiccolalibraiablog

Leggo perchè una vita sola non basta.

Di mezzelfi, muffin e fucili laser

L'angolino dei deliri di un'aspirante scrittrice

Chiaraleggetroppo

Venticinque anni e il naso sempre tra le pagine - Chistmas edition!

Milioni di Particelle

I libri sono l'aereo, il treno e la strada. Sono la destinazione e il viaggio. Sono casa. - Anna Quindlen

InsolitAria (keeptravellingon)

Diario di un Sagittario girovago

Con la valigia verde

Travel blog di Elisa Albanese

In viaggio da sola

Destinazioni e consigli per chi parte in viaggio da sola

L' ANTIGUIDA

Storie di viaggi contromano

E' come nelle grandi storie

quelle che contano davvero.

Valpur explains it all

Everything is geek and nothing hurts

• il Bosco dei Noccioli • Hazels Grove • OBOD

Riflessioni lungo la via Druidica /|\

Sangue Sacro

La Grotta della Luna

Ingrid Víðir - Il Sentiero tra i Salici

Percorrendo a piedi nudi la Via Sacra

Cronache di Betelgeuse

Un viaggio tra i libri...

Storie di Libri Dimenticati

Tutti hanno le Ali, devi solo ricordare come usarle per volare in alto.

☽ Se fossi una Strega ☾

Torniamo insieme alla scoperta della Magia delle Antiche Vie

Aglaia Hirschlauf

Il Cerchio della Strega

Sacred Iceland

An American Heathen's adventures in the land of ice and fire

of the Other People

on the Otherfaith, Other People, & Other Gods

Waincraft

Following the Call of the Land

Crumpets & co.

...pasticci culinari e non solo...

witchery

trapped in the broom closet

