MWL: The Pagan Path Project: Il tuo Verbo

E’ la quindicesima volta che inizio questo post. E ogni volta mi sembra a metà tra la presentazione da forum e l’autocommiserazione, e nessuna delle due è un’opzione accettabile.

La nebbia agli irti colli piovigginando sale…

Indi per cui. Dove mi trovo in questo momento del percorso? Sinceramente non lo so bene neanch’io.
Sto costruendo la mia spiritualità, questo è certo. E sto formando la mia ritualità, un pezzetto alla volta. Sono ancora nella fase in cui non so bene da che parte guardare però: vedo, sento, percepisco informazioni da tutte le parti, senza sapere bene dove girarmi e dove lanciarmi. Sono tante le cose che mi interessano, ma non riesco a concentrarmi su una cosa specifica e ad approfondire quella, non ancora. E’ come se fossi in mezzo alla nebbia.

In più, ho semi-litigato con gli Dei: non so bene a cosa credo, è questa la verità. Oh, certo, sono sicura che esista una grande potenza che si possa definire Grande Dea, e l’ho percepita più di una volta: su quello non ho proprio il minimo dubbio. E’ più la questione panteismo-politeismo che mi lascia spiazzata, perchè non ho ancora ben definito la mia posizione a proposito: destra, sinistra o una via di mezzo?

Intanto, sto studiando le varie tradizioni. Ecco, questa è una cosa che mi piace, e che mi riesce anche abbastanza bene: cercare di comprendere le tradizioni pagane a livello viscerale, non solo quelle che sento più vicine a me, che sinceramente non ho ancora trovato (a livello di pantheon mi trovo bene con le divinità che conosco meglio, quelle greche e qualcuna di quelle nordiche, ma a livello di tradizione la storia è un po’ diversa) ma anche le altre: ho approfondito la Wicca, nonostante non sia esattamente nelle mie corde, ma almeno ora ho una motivazione seria: ho letto qualche testo base, oltre a “I Poteri della Wicca” ora sto leggendo “Stregoneria Oggi” di Gardner, e sto avendo una visione molto più chiara, che di sicuro non guasta. Mi sto informando sullo Sciamanesimo in generale, ho studiato qualcosina della Stregoneria Tradizionale Italiana, mi sto informando anche sull’Etenismo e la via nordica in generale. Più vado avanti e più mi rendo conto che l’Eclettismo è la strada per me, perchè non riesco a scegliere una sola di queste vie. Certo, può darsi che un giorno scopra una tradizione misconosciuta che sembra fatta apposta per me, ma sapendo come sono la vedo un po’ dura: sono una scienziata, una ricercatrice. Non riuscire a stare nei cordoni di una tradizione specifica, per quanto libera.

Quello che però mi manca è un obbiettivo preciso: un qualcosa su cui concentrarmi e lavorare. Se proprio devo saltare di qua e di là, tanto vale avere una base, no? E forse ho capito qual è. Forse. Vi terrò aggiornati in merito.

Ad ogni modo, questa sono io, più o meno, in questo momento, all’incirca. Chissà domani.

T3P

Rispondi

