Witchy Books Challenge – L’isola dei segreti

 l%27isola%20dei%20segreti_00100.jpg

Titolo: L’isola dei segreti
Autore: Scarlett Thomas
Prezzo: 6,90 euro
Data di pubblicazione: marzo 2011
Pagine: 320
Editore: Newton Compton
Trama: Sono giovani e motivati. Hanno poco più di vent’anni. E hanno voglia di cambiare vita. La loro grande opportunità si nasconde dietro una semplice e all’apparenza innocua inserzione sul giornale: “Giovani brillanti cercasi per grande progetto”. Un breve colloquio di presentazione, un sorso di caffè… e i nostri sei aspiranti eroi si ritrovano sulla spiaggia di una misteriosa isola. Non sanno come ci sono arrivati, non sanno chi ha assegnato loro quelle stanze simmetriche, tre per le ragazze e tre per i ragazzi, chi ha dato loro cibo e acqua in abbondanza. Soprattutto non sanno cosa devono fare.

Sono una grande fan di questa scrittrice. Ho letto quasi tutti i suoi libri (mi manca solo “Il giro più pazzo del mondo”) e li ho adorati visceralmente. Tuttavia, questo è, probabilmente, quello che mi è piaciuto meno. Forse è perchè faccio il confronto con gli altri tre, perchè comunque si tratta di un bel romanzo: lo stile è piacevole, di quelli che ti tengono incollati alle righe. La trama è sorprendentemente semplice, e mi piace come ha fatto evolvere i suoi personaggi…soprattutto mi ha colpito molo il finale. Però non so…mi è scivolato quasi via. Piacevole, tranquillo, ma è come se non mi avesse lasciato quasi niente. Rispetto agli altri libri della Thomas, secondo me questo non arrriva al livello degli altri, che erano qualcosa di incredibile.

Certo è che i suoi romanzi sono sempre molto particolari, con questo stile accattivante e questi personaggi strani. Insomma, io lo consiglio a chi ama i romanzi un po’ sorprendenti, strani per certi versi. Tanto più che non è neanche un fantasy.

Rispondi

