It’s Litha time #1

Litha time banner

Litha è letteralmente alle porte: il Solstizio d’Estate, la giornata più lunga dell’anno. Il periodo tra il 21 e il 25 di Giugno fremerà dei festeggiamenti in tutto il nostro emisfero. Ecco perchè da oggi fino al 24 di Giugno (Notte di S. Giovanni) la Strega che Ride condividerà piccole attività, mini-rituali o anche semplici riflessioni per sentirci parte di questa festa.

Litha time #1: Animali

Molte tradizioni consacrano Litha come un Sabbat da dedicare agli animali. In effetti è il periodo dell’anno in cui sono più attivi: saltano, corrono, nascono, cercano cibo in giro, volano, gracchiano, miagolano, mangiano. Insomma, avete capito. L’estate è un periodo frenetico per la natura, che dopo il risveglio della primavera, dopo essersi stiracchiata le braccia e aver fatto una sonnolenta colazione, si tira su le maniche e comincia a ribaltare casa. Indi per cui oggi dedichiamo la giornata a loro. Avete animali domestici? Se sì, prendeteli e spupazzateli, coccolateli, giocate con loro, dategli tutto il vostro affetto. Fate un piccolo incantesimo di protezione o una semplice preghiera alla Madre (o anche a una divinità specifica: se avete un gatto, potreste rivolgervi a Bastet, banalmente). Fategli un sacco di foto e mettetele dove possono essere viste (idea stupida, su facebook. Create un album solo per loro). Create qualcosa che li rappresenti, un disegno, una poesia, una scultura con la pasta di sale. Fate sentire loro tutto il vostro amore e il vostro affetto, perchè state certi che se lo meritano.

Non avete un animale domestico? E’ il momento adatto per prenderne uno: se avete sempre desiderato un piccolo amico che vi giri per casa, fate una piccola ricerca sui posti in cui potete adottarne uno (io consiglio sempre l’ENPA per cani e gatti), o anche solo informatevi su consigli concreti per prendersene cura. Avere un animale domestico è come avere un fratello acquisito, quindi fate le cose con serietà e amore. Non fate come quei bastardi che prendono il persiano perchè va di moda e poi lo mollano in autostrada perchè “il campeggio non lascia tenere animali”.

Se non avete animali domestici e non potete prenderne perchè “mamma è allergica al pelo del gatto”, allora fate una ricerca su internet sul vostro animale preferito, imparate qualcosa su di lui, sulle sue abitudini. Create qualcosa con le sue sembianze e mettetelo sull’altare.

Insomma, attività ce ne sono. Liberate la fantasia e datevi da fare. E non mi dite “Nooo fa caldo”, anche loro hanno caldo, quindi HOP!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...